
L’ARCA IN CAMPAGNA
Il progetto propone ai giovani disabili azioni e misure finalizzate alla scoperta e alla promozione del territorio dei Monti Sicani, che per le sue caratteristiche orografiche, economiche e sociali, può essere considerato interamente come rurale.
In conclusione il progetto si può definire come un supporto allo sviluppo del territorio rurale e alla promozione dei suoi prodotti e della loro peculiare caratteristica di genuinità consolidata, supportando nel contempo l’interazione dei disabili con il mondo rurale e con le sue sfaccettature.
Il progetto vuole pertanto portare le persone e fisicamente più svantaggiate all’esperienza unica riconducibile ai valori propri di un’ospitalità genuina e familiare: l’autenticità, i radicamento e lo stretto legame con il territorio e con la cultura di appartenenza, la salvaguardia della tradizione, l’entusiasmo del rapporto umano.
Gli obiettivi del progetto
Promozione
La promozione di un segmento turistico nel nostro territorio, dei suoi tratti culturali, delle sue tradizioni, dei suoi prodotti agricoli e della buona cucina
Strumento
Fornire uno strumento utile agli operatori turistici del settore
Turismo
La promozione dell’afflusso di turisti amanti della natura e della montagna nel nostro territorio